Programma Garanzia Giovani

Progetto Garanzia Giovani Savona “Caleidoscopio 2″
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Gli obbiettivi specifici di questo progetto sono:

  1. Accrescere le competenze e capacità dei giovani e aiutarli a orientarsi nelle scelte di vita future (percorso formativo, percorso lavorativo).
  2. Promuovere la dimensione della cittadinanza attiva e responsabile, soprattutto nel proprio territorio ampliando la conoscenza dei volontari alle forme di cittadinanza europea e alla cooperazione internazionale.
  3. Operare per la prevenzione del disagio giovanile, promozione di stili di vita sani in stretto collegamento con la propria realtà ambiente e realtà circostante.
  4. Riflettere sulle tematiche della tutela dei diritti e sulle scelte di sostenibilità finalizzate alla definizione di un proprio stile di comportamento e di vita.
  5. Offrire la più ampia e completa offerta di ambiti di impegno civile per i giovani delle diverse provenienze.
Tutto ciò anche attraverso la declinazione di percorsi formativi ed esperienziali nel contesto locale quali:
  • la conoscenza della rete degli Enti e dei servizi accreditati al Servizio Civile Regionale e l’osservazione diretta delle situazioni che si verificano nelle realtà locali che si attivano per il perseguimento degli obbiettivi di solidarietà, contrasto alla povertà, tutela dei diritti, cura dei beni comuni, sostenibilità e valorizzazione dell’economia
  • Lo sviluppo e la realizzazione di eventi e azioni in grado di contrapporsi all’individualismo, alla prevaricazione e allo sfruttamento indiscriminato delle risorse
  • Lo sviluppo di ricerche sui problemi legati alle povertà, al disagio sociale e ai diritti umani: nei luoghi e nelle realtà locali più direttamente colpite e a contatto con questi fenomeni.
  • La conoscenza di nuove opportunità di carattere sociale rivolte ai giovani (programmi, bandi, iniziative di confronto con gli altri volontari) che abbiano la finalità di promuovere le loro competenze apprese durante il periodo di servizio civile.
Questo progetto avrà una durata di 6 Mesi, per un totale di 700 ore.
La Regione Liguria corrisponde, per il tramite di Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro (di seuito A.R.S.E.L.)

Per maggiorni informazioni puoi telefonare allo 0182-51854 o inviare una email a sjamo.ong@gmail.com