Fare Accoglienza 2013-2015

 

 

Un progetto al servizio della comunità.

 

 

 

 

E’ un’iniziativa volta alla prevenzione e alla lotta contro il disagio sociale dei bambini e delle famiglie in difficoltà.
Attraverso una campagna di sensibilizzazione verso la Comunità locale promossa da diverse associazioni territoriali quali: Il Volo della Gabbianella, Migrantes (Diocesi di Albenga-Imperia), SJAMo, Art Group, USEI di Savona, Gocce di Riso, Associazione Musulmane della Liguria, Distretto sociosanitario di Albenga… L’obiettivo è di sensibilizzare orientare singole persone o famiglie che si rendano disponibili all’accoglienza di minori e/o sostenere nuclei familiari in difficoltà.
Sostenere un minore significa anche solo dedicargli poche ore al giorno del proprio tempo, per aiutarlo ad esempio nei compiti o accompagnarlo a fare sport.
Aiutare famiglie in temporaneo stato di bisogno può anche riguardare un semplice aiuto nella gestione della loro quotidianità.
A chi è interessato ad approfondire il tema dell’accoglienza, dell’affido e dell’adozione, il progetto si sviluppa attraverso le seguenti azioni:
– due sportelli di informazione ed orientamento per le famiglie e le persone interessate all’accoglienza; uno ad Albenga presso l’Associazione SJAMo e uno a Savona presso l’Associazione USEI;
– incontri rivolti a tutti coloro che dimostrano interesse nell’ approfondire il tema dell’accoglienza di bambini/adolescenti in difficoltà, e alle persone disponibili ad aiutare le famiglie fragili, coinvolgendo anche le famiglie di extracomunitari.
– il coinvolgimento di una rete sociale di risorse presenti sul nostro territorio (gruppo istituzionale rete accoglienza), costituita dai professionisti sia del pubblico che del privato che si occupano di tutela dei bambini ed adolescenti;
– la creazione di gruppi di auto mutuo aiuto sia per l’affido familiare che per l’adozione;
– il coinvolgimento di professionisti a supporto ed accompagnamento delle famiglie per l’accoglienza nel processo d’integrazione nel nuovo contesto sociale.

In particolare questo progetto si propone di creare momenti d’incontro e riflessione sull’accoglienza e l’affido quali strumenti al servizio dei minori in difficoltà, cercando di facilitare la formazione di gruppi di auto mutuo aiuto.
Verrà inoltre attivato un servizio di sostegno alle famiglie adottive favorendone così il processo d’integrazione nel nuovo contesto sociale (servizio di post-adozione) anche contando con una rete di servizi a supporto delle Famiglie.

Per informazioni è attivo lo sportello nei seguenti giorni:

-Sportello di Albenga
Via Lungocenta C.B. n.12 – 17031 Albenga
Tel. 0182 51854 ; Cell. 3346-6627842.
email: sjamo.ong@gmail.com
Orario: Lunedì e Sabato dalle 9:30 alle 12:30
Giovedì dalle 15:30 alle 18:30

-Sportello di Savona
Via Sormano, 22
cell. 340-8348953
email: info@usei.it
Orario: Lunedì dalle 15:30 alle 18:00 (solo appuntamento)
Mercoledì della 15:30 alle 18:00