Percorso Formativo

Per avvicinare la coppia al futuro figlio, la SJAMo organizza un Percorso Formativo che si sviluppa in incontri di gruppo ai quali possono partecipare le coppie già in possesso del decreto di idoneità all’adozione internazionale o che siano in procinto di ottenerlo (che abbiano almeno concluso i colloqui con i Servizi Sociali territoriali di competenza).

Il percorso formativo si articola in incontri, distribuiti durante il percorso adottivo, che consentono alla coppia di confrontarsi sui temi dell’adozione internazionale e di conoscere la realtà dei bambini in stato di adottabilità e il contesto culturale dei Paesi in cui si va ad adottare, attraverso esercitazioni di gruppo e discussione libera con la presenza dello psicologo e con l’apporto fondamentale di chi ha già adottato.

Le coppie in attesa possono così entrare in contatto con le proprie emozioni e i vissuti rispetto all’attesa dell’abbinamento.

Gli incontri vengono gestiti dagli operatori della SJAMo con la collaborazione di professionisti quali psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri. A tali incontri, inoltre, parteciperanno anche alcuni genitori adottivi che porteranno la loro testimonianza.

Questi incontri hanno valore formativo e orientativo, ma non valutativo, cercano di rispondere all’esigenza che la coppia sia consapevole ed informata.