Progetto San Paolo Camp Oest (storico)

Paese:    Brasile
Località:  Municipio di San Paolo, Regione Lapa: Rua Dronsfield, 373/375 – Lapa –  São Paulo – SP – CEP 05074-000.
Controparte locale: CAMP- Oeste “Centro de Aperfeiçoamento Multi-Pedagogico“.
Titolo Progetto:
- Educazione, Formazione e Integrazione Sociale per Adolescenti Istituzionalizzati.
Beneficiari:
-  Municipio Di Sao Paolo: 100 adolescenti, d’età compresa tra i 14 e i 18 anni incompiuti, provenienti dagli istituti, localizzati geograficamente nelle aree appartenenti alla Regione Ovest di San Paolo.
Indiretti: Le famiglie, le imprese di lavoro e la comunità locale.
Obiettivi Specifici:
- Preparare l’adolescente ad un adeguato inserimento nella società, imparando la convivenza nell’ ambiente di lavoro, attraverso un programma psico-socio-educativo, in cui viene sviluppato il contenuto teorico con la prospettiva di avviamento al lavoro educativo nelle Imprese partecipanti e avendo come finalità l’acquisizione di una responsabilità sociale.

- Offrire agli adolescenti un corso supplementare della durata di un anno (200 giorni di lezioni effettive riferite a 800 ore di lezione), formandoli per lo stage nelle aree amministrative quali: ausiliario amministrativo, office-boy, telefonista, addetto alla reception, commesso, addetto all’ archivio, etc.etc.
Risultati Raggiunti:
- La partecipazione del CAMP-OESTE in questo progetto ha propiziato ai giovani inseriti maggior coscienza di valori come responsabilità, impegno, etica, morale, generando così una grande partecipazione, integrazione e socializzazione tra tutti gli interessati.
E’ stato previsto e realizzato il Dipartimento di Marketing Sociale al fine di aumentare il numero delle società solidali e conseguentemente aumentare il numero di posti per i giovani apprendisti e tirocinanti.
E’ stato concretizzato anche l’aumento del numero di posti per i giovani poter frequentare il corso nel 2008, così come i volontari che realizzano corsi affini.
E’ stato raggiunto l’obiettivo di preparare il giovane per mezzo di un programma psico-socio-educativo, per il suo inserimento nel mercato di lavoro, nella forma di tirocinio o nella forma di apprendistato, in conformità alle leggi e regolamenti vigenti.
In una analisi generale del corso si può affermare che con tutto il lavoro svolto nel Centro, i giovani sono riusciti a fare un passo avanti rispetto a quelli che non hanno avuto l’opportunità di essere inseriti nel progetto.
Attività svolte:
-1) Sono stati selezionati 100 adolescenti istituzionalizzati, provenienti da istituti di accoglienza indicati dai servizi giudiziari minorili. Da subito si sono svolte attività individuali e di gruppo. In tal modo i gruppi che si sono formati hanno dimostrato una interazione associata ad amicizia, affinità e complicità fra i ragazzi.

-2) Sviluppo di un programma psico-sociale educativo, nel quale il contenuto teorico è stato sviluppato con la prospettiva di incamminare giovani allo stage o apprendistato in ditte solidali.
Il programma didattico ha riguardato le seguenti discipline:
-         Conoscenze generali della città di São Paulo
-         Politica e cittadinanza
-         Relazioni umane
-         Orientamento educativo
-         Rinforzo di lingua portoghese
-         Rinforzo di matematica
-         Tecniche commerciali
-         Civismo
-         Elenco telefonico e Pagine gialle
-         Informatica
-         Lezioni affini.
Il corso è stato di 800 ore/lezioni sviluppate in 200 giorni di lezioni. Sono stati forniti ai giovani: merenda giornaliera, uniforme, libri e materiale scolastico utilizzato durante il corso.
Il lavoro si è concentrato nel dare agli adolescenti un rinforzo scolastico con l’obiettivo di diminuire le difficoltà pedagogiche che gli stessi avevano accumulato fin dai primi anni di scuola. Si sono tenuti, inoltre, incontri tra i responsabili delle case di accoglienza e gli educatori del centro pedagogico sull’ interesse, il comportamento e la partecipazione dei ragazzi ai corsi di formazione.

Sostieni anche tu il progetto Brasile:
Puoi sostenere anche tu il progetto con un contributo libero:
- Donando 10 Euro potrai ricevere una maglietta del progetto “Educazione, Formazione e Integrazione Sociale per Adolescenti Istituzionalizzati” in Brasile.