MODELLO CU – anche per chi è esonerato dall’obbligo della dichiarazione dei redditi

CON IL TUO MODELLO CU, PUOI DESTINARE IL TUO 5XMILLE ANCHE SE NON DEVI FARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI !!!

Se non hai ricevuto il modello CU (ex CUD) e sei esonerato dall’obbligo della dichiarazione dei redditi puoi utilizzare in alternativa questa scheda modello CU.

Come fare?

  • Stampa il modello CU;
  • compila la scheda con i tuoi dati anagrafici;
  • inserisci il CODICE FISCALE del beneficiario e metti una firma nello spazio “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANO NEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C.1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997″;
  • firma anche nello spazio in fondo alla scheda.

Quando e dove consegnarla?

La scheda con la scelta va inserita in una busta chiusa che deve recare cognome, nome, codice fiscale del contribuente e la dicitura “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF” (*) e va consegnata entro il 30 SETTEMBRE secondo una delle seguenti modalità:

  • presso qualsiasi ufficio postale, il servizio di ricezione è gratuito;
  • ad un intermediario fiscale abilitato alla trasmissione telematica (commercialisti, CAF). Gli intermediari possono chiedere un corrispettivo per il servizio e devono rilasciare una ricevuta.

(*) La dicitura completa è necessaria anche se si sceglie di firmare solo per il 5xmille.

FAX SIMILE di un modello CU, sono da compilare le parti evidenziate ed inserire il seguente CODICE FISCALE: 90034870098.