Progetto “Voglio Diventare…”

Il progetto è rivolto a ragazzi e adolescenti ospitati negli istituti della Bulgaria.
Il suo obiettivo è garantire loro una formazione professionale che permetta a questi ragazzi di rendersi indipendenti a costruirsi un futuro.

I bambini privi di cure genitoriali in Bulgari sono ancora tanti. 

Di questi, un gran numero ha vissuto l’infanzia in istituti e centri famigliari per al tutela dei minori, che termina al compimento della maggiore età.

Questi ragazzi si trovano quindi improvvisamente travolti dalle responsabilità della vita adulta, trovare un lavoro, un’ abitazione e proprio posto nel mondo, senza poter più contare su alcun sostegno.

Per questo motivo, sono state istituite nuove tipologie di case famiglie che accolgono bambini e giovani anche fino a 20 anni, con lo sopo di prepararli in modo adeguato all’uscita dall’istituto e all’inizio di una vita indipendente.

Tutti sappiamo che per la maggior parte dei giovani è difficile orientarsi professionalmente, come anche trovare un lavoro.
Per i bambini che si trovano privi di cure genitoriali lo è anche di più: è una grande sfida che non possono vincere da soli.


Il nostro progetto raccoglie fondi che saranno utilizzati direttamente dalle specifiche istituzioni che ne hanno fatto richiesta che hanno dichiarato volontà di essere coinvolte nel progetto.

Grazie alla collaborazione della direzione di ciascuna struttura, i ragazzi avranno al possibilità di partecipare a corsi professionali nella città di residenza (o in quella più vicina).
La tipologia dei corsi è varia e dipende dalla sede di attuazione.
La maggior parte dei ragazzi è orientata verso i lavori più richiesti e per i quali è più facile trovare impiego: vorrebbero seguire corsi per diventare cuochi, parrucchieri, massaggiatori, addetti alla manicure, tassisti o conducenti di macchine agricole. 

Lo scopo principale di questi corsi professionali è quello di aiutare i ragazzi più grandi a sviluppare ed approfondire il loro interesse per le attività per le quali si sentono portati, così da avere la possibilità di trovare il proprio posto nel mondo del lavoro una volta lasciato l’istituto che li ha accolti.

Riportiamo qui il costo medio di un corso professionale per le figure più richieste:

CUOCO: 500 BGN / 250 EURO

CAMERIERE / BARISTA: 320 BGN / 160 EURO

PARRUCCHIERE: 450 BGN / 225 EURO

MASSAGGIATORE: 450 BGN / 225 EURO

ADDETTO MANICURE (cura delle unghie e unghie in acrilico): 450 BGN / 225 EURO

CORSO DI GUIDA: 700 BGN / 350 EURO

Questo progetto a cui la SJAMo aderisce è stato proposto dall’associazione bulgara VESTA .

Vi chiediamo di contribuire a questo progetto attivando un sostegno a distanza per uno di questi ragazzi. In questo modo ci aiuterete a creare per loro la possibilità di un vero  inserimento sociale e lavorativo per quando dovranno lasciare gli istituti che li accolgono.

Per informazioni e adesioni potete mandare una email a sjamo.ong@hotmail.com o contattarci al numero di tel. 0182 51854 – cell. 346 6627842.