Cercasi Volontari per il Servizio Civile Universale

Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni? scegli il Servizio Civile con SJAMo e Cipsi in Italia. FAI UNA SCELTA DI CITTADINANZA ATTIVA E D’IMPEGNO!

Come fare per vivere un anno di impegno solidale in Servizio Civile? Bisogna essere regolarmente residenti in Italia, avere tra i 18 e 29 anni di età non compiuti al momento del Bando Volontari, e presentante la propria la propria candidatura per un unico progetto di servizio civile.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari, giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 Gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno una durata variabile tra gli 8 e 12 mesi.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda onLine (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per maggiori informazioni visita il sito politichegiovanili.gov.it (sezione Per gli operatori volontari) e il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it . Leggi il bando completo:

https://www.cipsi.it/wp-content/uploads/2021/12/bando-ordinario_2021_13dic2021-signed.pdf

IL NOSTRO PROGETTO

Un Cammino Condiviso 2021: la cittadinanza globale accoglie e include i più vulnerabili – SJAMO

Leggi la scheda progetto: Scheda_Un-cammino-condiviso-2021-prog-Italia.DEF_

Dove? Albenga/Roma, Italia

Operatori/trici Volontari/e richiesti: n°5

SJAMO sede Albenga 143634 : 1 volontario

SJAMO sede YEPP Albenga 143635 : 1 volontario

SJAMO sede Migrantes Albenga 143636 : 1 volontario

SJAMO sede ROMA 143637 : 2 volontari

Principali Attività: Orientamento per le famiglie nell’adozione internazionale e all’affido familiare e attività formative con giovani, recupero dell’autonomia personale, sociale ed economica di nuclei familiari fragili, sostenendo sia le mamme che i bambini, sostegno all’inserimento degli immigrati sul territorio.

Il CIPSI offre ai giovani l’opportunità di vivere, per 12 mesi, una significativa esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire a processi di coesione sociale e d’impegno civile in Italia o all’estero. Il CIPSI ha ricevuto il finanziamento per n° 9 progetti in Italia con n° 55 volontari e n° 13 progetti all’estero con n° 61 volontari.