«I Mondi Possibili» nasce dall’incontro del mondo del volontariato con il mondo della scuola. Dalla collaborazione tra queste due realtà, abbiamo sviluppato un progetto di educazione all’interculturalità il cui fine è sensibilizzare i giovani a temi quali il rispetto della diversità, la non-violenza e il dialogo fra le culture.
La scuola è pensata come agenzia viva e attiva in cui lo studente è protagonista, soggetto e non oggetto dei profondi cambiamenti sociali e culturali che contraddistinguono la società contemporanea.
L’educazione al riconoscimento e al rispetto della differenza si sviluppa  in un percorso all’insegna della corresponsabilità, della cooperazione e della solidarietà, in cui trovano spazio l’educazione alla pace, la tutela dell’ambiente e il rispetto dei diritti umani e civili.

I temi degli incontri sono:

  • La cooperazione internazionale: confronto tra culture diverse e loro integrazione;
  • l’accoglienza verso l’altro: la diversità come risorsa e non come limite in un contesto sociale in cambiamento;
  • il Servizio Civile come opportunità per un’esperienza di educazione alla mondialità.

Il progetto potrà poi svilupparsi in attività riconosciute nell’ambito dell’Alternanza Scuola-lavoro, in collaborazione con YEPP Albenga e la Fondazione Migrantes della Diocesi di Albenga-Imperia.

Progetto “INTECULTURANDO” – 2010

È un progetto di Servizio Civile in rete. Il progetto è stato realizzato dal Centro di Ascolto Caritas di Albenga, dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Albenga-Imperia edall’associazione Sao Jose Amici nel Mondo onlus.

Il progetto ha permesso a giovani volontari di partecipare alle attività svolte presso gli enti promotori, imparare a lavorare nel sociale, dare le prime informazioni telefoniche e far ricerche su internet, rapportarsi con gli enti, le comunità montane, i patronati e le associazioni del territorio, ascoltare le persone e i loro bisogni.

Per saperne di più sui nostri progetti, puoi contattare le nostre sedi:

Associazione SJAMo – Sao Josè Amici Nel Mondo

ALBENGA

Sede operativa centrale

Via Lungocenta C.B. n. 12 – Albenga (SV)
Tel.: (+39) 0182 51854
Cell.: (+39) 346 66 27 482
Mail: sjamo.ong@gmail.com

ROMA

Sede operativa

Via di Sant’Agata dei Goti, 24
Tel.: 06-4880412
Cell.: 347-3736268
Email.: sjamo.roma@tiscali.it