Presentazione dell’Ente

Chi siamo      
SJAMo – Sào José Amici nel Mondo è un’associazione senza fini di lucro  (ONLUS) costituita ad Albenga (SV) il 02 febbraio 2000 su iniziativa di un gruppo di famiglie adottive impegnate  sin dal 1986 nel settore della cooperazione internazionale in attività a tutela dell’infanzia e della famiglia.

SJAMo è:

  • un’Associazione di Promozione Sociale (APS)
  • iscritta all’Albo degli Enti Autorizzati all’Adozione Internazionale presso la Commissione Adozioni Internazionali (CAI), secondo la Legge n.476/98. Autorizzata ad operare nella  Macroarea A (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Sardegna, Lombardia); Macroarea C (Toscana e Umbria); Macroarea D (Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise, Campania)
  • membro del coordinamento degli Enti Autorizzati “OLA – Oltre l’Adozione”
  • iscritta all’Anagrafe unica delle ONLUS ai sensi del D.Lgs. 460/97
  • Iscritta al Registro Regionale delle Associazioni del Terzo Settore

La nostra mission
Contribuire a difendere il diritto di tutti i bambini ad avere una famiglia, all’istruzione, alla salute, alle attività ludiche ed alla convivenza sociale con la realizzazione di interventi in ambito nazionale ed internazionale a sostegno dell’infanzia e della famiglia.
Cooperare per l’integrazione tra i popoli e le culture.

I nostri obiettivi

  • Servizio adozioni internazionali in conformità ai principi della Convenzione sottoscritta a L’Aja il 29 maggio 1993 e secondo la legge n.476 del 31 dicembre 1998 di ratifica ed esecuzione della predetta Convenzione e modifica della legge n.184 del 4 maggio 1983, in tema di adozione di minori stranieri;
  • Assunzione di iniziative di cooperazione internazionale attraverso progetti finalizzati alla tutela dei minori e della famiglia;
  • Sensibilizzazione e formazione dei giovani sui temi della cooperazione, dell’educazione alla mondialità e al co-sviluppo.

Il grande impegno attorno a cui ruota tutta l’attività dell’Associazione SJAMO è quello di contribuire a garantire ai bambini in difficoltà un avvenire degno di persona umana.
Un così grande obiettivo genera una pluralità di interventi che trovano attuazione nella complessa e diversificata opera di collaborazione con istituzioni italiane  e straniere.
Accanto al percorso di preparazione e accompagnamento delle coppie che intraprendono il percorso adottivo, consapevole del ruolo fondamentale che la famiglia ricopre nello sviluppo del bambino, l’Associazione SJAMo si propone altresì di cooperare con gli Organismi nazionali ed internazionali che favoriscono con opportuni sussidi la crescita psico-fisica e spirituale del bambino nel suo Paese d’origine e nella sua famiglia naturale, contribuendo ad eliminare le cause che determinano l’abbandono minorile.
SJAMo promuove la cultura dell’accoglienza, creando occasioni di incontro e di condivisione, nel segno di una solidarietà concreta.