I Paesi

SJAMo è operativa e autorizzata ad accompagnare le procedure di Adozione Internazionale in Colombia e Bulgaria .
  

Grazie all’intesa con l’ente autorizzato Nadia Onlus è possibile avviare la procedura di adozione internazionale nei paesi: Bulgaria, India, Thailandia. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la loro pagina cliccando su questo link, https://www.nadiaonlus.it/

Grazie all’intesa con l’ente autorizzato Il Mantello è possibile avviare la procedura di adozione internazionale nei paesi: Brasile, Bulgaria e Zambia. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la loro pagina cliccando su questo link, https://www.associazioneilmantello.it/index.php

Grazie all’intesa con l’ente autorizzato SOS Bambino è possibile avviare la procedura di adozione internazionale nei paesi: Colombia, Bolivia, India e Bulgaria. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la loro pagina cliccando su questo link, https://www.sosbambino.org/

Grazie all’intesa con l’ente autorizzato Ernesto ODV Ets è possibile avviare la procedura di adozione internazionale in Ungheria. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la loro pagina cliccando su questo link, https://www.associazionernesto.it/index

Grazie all’intesa con l’ente autorizzato Primogenita International Adoption onlus  è possibile avviare la procedura di adozione internazionale nei paesi: India, Lituania, Polonia, Federazione Russa, Senegal e Bosnia. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la loro pagina cliccando su questo link, http://www.laprimogenita.it/home.php

 

 

I NOSTRI PAESI

BULGARIA

Operatività: SJAMo opera in Bulgaria dal 2004

Autorità Centrale: Il Ministero della Giustizia sovrintende le adozioni internazionali in Bulgaria. La maggior parte dei bambini che vengono dichiarati adottabili in Bulgaria è di etnia turca o rom; i bambini di origine slava rappresentano, una minoranza.

I bambini: I bambini in stato di abbandono sono ospitati soprattutto in famiglie affidatarie, case famiglie e in istituti. Possono presentare problemi legati all’abbandono e all’istituzionalizzazione, come lievi ritardi psicomotori e del linguaggio. In Bulgaria è richiesta una maggiore apertura rispetto a problemi psicofisici lievi e non invalidanti da parte delle coppie, ciò comporta un percorso più breve per arrivare alla conclusione dell’adozione.

Tempo di attesa: in media di 3 anni.

Viaggi necessari: Per adottare in Bulgaria occorre intraprendere due viaggi, ciascuno della durata di una settimana circa, a distanza di 3-5 mesi uno dall’altro.

Dopo l’adozione: il Ministero di Giustizia  richiede 6 relazioni ogni 6 mesi nei primi due anni dopo l’inserimento del bambino in famiglia.

COLOMBIA

Operatività: SJAMo opera in Colombia dal 2012.

Autorità Centrale: Istituto Colombiano per il Benessere Familiare (ICBF).

I bambini: I bambini adottabili vivono in istituto o più frequentemente presso famiglie affidatarie, attentamente monitorati dall’autorità centrale per le adozioni.
Rinnovando un provvedimento già in essere, da marzo 2019 l’Autorità colombiana non accoglie domande di adozione internazionale per bambini sani che abbiano un’età inferiore ai 7 anni. Rimane possibile il deposito di dossier per minori sani di età compresa tra 7 e 9 anni (con un allungamento notevole dei tempi di attesa), mentre non esistono vincoli per i procedimenti relativi a minori con caratteristiche o necessità speciali, e cioè minori con più di 10 anni di età, appartenenti a fratrie o con bisogni sanitari specifici. Le coppie che decidono di adottare in Colombia possono contare su informazioni precise e numerose riguardanti la salute e le caratteristiche del bambino.

Tempi di attesa: i  tempi di attesa per portare a termine un’adozione internazionale in Colombia variano a seconda della disponibilità espressa dalla coppia in relazione all’età e alle caratteristiche dei bambini. In media occorre un anno per l’adozione di bambini appartenenti alla lista speciale.

Le coppie interessate a ricevere le segnalazioni di minori colombiani con caratteristiche e necessità speciali, possono inviare la propria candidatura all’Autorità Colombiana in relazione alle valutazioni del caso, anche se il dossier non è ancora stato depositato.

Viaggi necessari: è richiesto un unico viaggio di circa 45 giorni. Per almeno i primi 10 giorni devono essere presenti entrambi i coniugi.

Post-adozione: sono richieste 4 relazioni semestrali corredate da foto per due anni per bambini di età inferiore ai 7 anni; per bambini di 8 anni e più e fratrie, sono richieste 6 relazione semestrali.