I Mondi Possibili

«I Mondi Possibili» nasce dall’incontro del mondo del volontariato con il mondo della scuola. Dalla collaborazione tra queste due realtà, abbiamo sviluppato un progetto di educazione all’interculturalità il cui fine è sensibilizzare i giovani a temi quali il rispetto della diversità, la non-violenza e il dialogo fra le culture.
La scuola è pensata come agenzia viva e attiva in cui lo studente è protagonista, soggetto e non oggetto dei profondi cambiamenti sociali e culturali che contraddistinguono la società contemporanea.
L’educazione al riconoscimento e al rispetto della differenza si sviluppa  in un percorso all’insegna della corresponsabilità, della cooperazione e della solidarietà, in cui trovano spazio l’educazione alla pace, la tutela dell’ambiente e il rispetto dei diritti umani e civili.

I temi degli incontri sono:

  • La cooperazione internazionale: confronto tra culture diverse e loro integrazione;
  • l’accoglienza verso l’altro: la diversità come risorsa e non come limite in un contesto sociale in cambiamento;
  • il Servizio Civile come opportunità per un’esperienza di educazione alla mondialità.

Il progetto potrà poi svilupparsi in attività riconosciute nell’ambito dell’Alternanza Scuola-lavoro, in collaborazione con YEPP Albenga e la Fondazione Migrantes della Diocesi di Albenga-Imperia.

Progetto “INTECULTURANDO” – 2010

È un progetto di Servizio Civile in rete. Il progetto è stato realizzato dal Centro di Ascolto Caritas di Albenga, dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Albenga-Imperia edall’associazione Sao Jose Amici nel Mondo onlus.

Il progetto ha permesso a giovani volontari di partecipare alle attività svolte presso gli enti promotori, imparare a lavorare nel sociale, dare le prime informazioni telefoniche e far ricerche su internet, rapportarsi con gli enti, le comunità montane, i patronati e le associazioni del territorio, ascoltare le persone e i loro bisogni.

ALBENGA

Sede operativa centrale

Via Lungocenta C.B. n. 12 – Albenga (SV)
Tel.: (+39) 0182 51854
Cell.: (+39) 346 66 27 482
Mail: sjamo.ong@gmail.com

ROMA

Sede operativa

Via di Sant’Agata dei Goti, 24
Tel.: 06-4880412
Cell.: 347-3736268
Email.: sjamo.roma@tiscali.it