Progetto “Maria Pia” Colombia

“MAS NIÑOS CON AMOR, MENOS NIÑOS MEDICADOS “

 

La maggior parte dei bambini abbandonati e con caratteristiche speciali in Colombia, hanno alle spalle un dramma sociale piuttosto ampio, una ferita di abbandono che può essere accompagnata da malnutrizione, abuso, maltrattamento, e successivamente il loro inserimento in istituto, oppure in famiglia sostitutiva, fa sì che questi bambini sviluppino meccanismi di difesa dall’ambiente circostante, diversi dai bambini “normali” che crescono all’interno di una famiglia.

  1. Effettuare un intervento, semi-personalizzato ad un gruppo di bambini con disturbi della condotta, con un gruppo multidisciplinare di medici, terapisti, terapisti sistemici, preparatori fisici, educatori, ecc. con una visione molto più olistica in base alle esigenze di ogni bambino.
  2. Ridurre o eliminare l’uso di psicofarmaci di tipo l nella modalità più appropriata, nei bambini con disturbi del comportamento o dell’apprendimento.
  3. Conseguire, attraverso attività mediche non farmacologiche, il reinserimento di questi bambini nella normalità affettiva e psicologica, senza necessità di ricorrere all’uso di psicofarmaci, dando continuità alla frequenza scolastica e al loro trattamento psico-pedagogico in coordinamento con le istituzioni educative in cui si trovano i minori.