Progetto Senegal: fornitura di equipaggiamenti per cooperativa di mamme

In Senegal SJAMo in collaborazione con l’associazione CLMC (Comunità Laici e Missionari Cattolici) ha avviato un progetto a tutela dei diritti dell’infanzia attraverso il sostegno dell’occupazione femminile.

Le donne hanno un ruolo centrale nella gestione della famiglia e nello sviluppo dell’economia locale: sono loro a occuparsi dell’educazione e della cura dei bambini, quanto della coltivazione dei campi, della trasformazione dei prodotti agricoli e della loro commercializzazione. In un contesto generale caratterizzato da problemi di basso reddito, sottooccupazione, difficoltà di approvvigionamento delle derrate alimentari di base, cronico nella stagione secca, sostenere le madri nelle attività lavorative significa sostenere l’economia locale e prevenire l’abbandono dei minori.

Nel quartiere che si è sviluppato intorno alla Parrocchia St. Anne di St. Louis una cooperativa agricola forma e dà lavoro a 30 donne.
E’ un luogo di socializzazione per l’intera comunità comunità e uno luogo di confronto particolarmente importante per le donne, che qui possono trovare uno spazio privilegiato per parlare di maternità  e di famiglie.
L’obiettivo del progetto è dotare la cooperativa di due macchinari semplici: una seccatrice solare ed una macchina per confezionare sottovuoto i prodotti agricoli già seccati per una migliore conservazione. Saranno poi le donne della cooperativa ad occuparsi della futura manutenzione.

Leggi la descrizione del progetto

Per maggiori informazioni:

Associazione SJAMo – Sao Josè Amici Nel Mondo
Via Lungocenta C.B. n. 12 – Albenga (SV)
Tel.: (+39) 0182 51854
Cell.: (+39) 347 41 46 640
Mail: sjamo.ong@gmail.com