Fai UNA SCELTA DI CITTADINANZA ATTIVA E DI IMPEGNO CIVILE!Come fare per vivere un anno di impegno solidale in Servizio Civile Universale?

Pubblicato il Bando per la selezione di 70.358 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni, che vogliono diventare volontari per il servizio civile. Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 (vedi il bando di selezione per operatori volontari dello scorso 15 dicembre) è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.989 progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per maggiori informazioni visita il sito politichegiovanili.gov.it (sezione “Per gli operatori volontari”) e il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it – Leggi il bando completo: https://www.politichegiovanili.gov.it/media/gkmbwj2f/bando2022_firmato.pdf

Ricordiamo che trattandosi di un Bando Pubblico, le selezioni si svolgeranno in presenza presso le sedi degli enti attuatori dei progetti.

IL NOSTRO PROGETTO

12 MESI – 25 ORE SETTIMANALI – 444,30 € RIMBORSO MENSILE

Progetto: “Un Cammino Condiviso 2022: la cittadinanza globale accoglie e include i più vulnerabili” – SJAMO (scheda sintetica di progetto) (Programma: “Reti per la Pace: educazione, diritti e sostenibilità in agenda” – CIPSI)

Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 6 tra Albenga (SV) e Roma

DOVE E COSA FARAI?

Sede SJAMo 1 –  codice sede: 143634, n. 2 operatori/trici volontari/ie  –  Orientamento per le famiglie nell’adozione internazionale e all’affido familiare; sensibilizzazione e progetti di cooperazione (SJAMO – Sao Josè Amici nel Mondo, via Lungocenta Crocebianca n. 12, Albenga);

Sede SJAMo 2 –  codice sede: 143635, n. 1 operatore/trice volontario/a  – Attività formative con giovani, sensibilizzazione e progetti di cooperazione (YEPP, Piazza Filippo Corridoni n. 9, Albenga) ;

Sede SJAMo 3 codice sede: 143636, n. 1 operatore/trice volontario/a – Sostegno all’inserimento degli immigrati sul territorio, sensibilizzazione e progetti di cooperazione (MIGRANTES, via Episcopio n. 5, Albenga);

Sede SJAMo 4 codice sede: 143637 n. 2 operatori/trici volontari/ie – Recupero dell’autonomia personale, sociale ed economica di nuclei familiari fragili, sostenendo sia le mamme che i bambini, orientamento per le famiglie nell’adozione internazionale e sensibilizzazione (Centro di accoglienza Suore Figlie della Carità, via Sant’Agata dei Goti n. 24, Roma)

Per informazioni, scrivere una email a sjamo.ong@gmail.com o info@cipsi.it, oppure chiamare al numero 0182 51854 (Sjamo) o 06 541 4894 (Cipsi).