Servizio Civile

Guarda il Video Servizio Civile Regione Liguria!

Servizio civile volontario

Con la legge n. 64 del 2001, è stato istituito il Servizio Civile Volontario che a partire dal 1 gennaio 2005 sostituisce il servizio civile obbligatorio, finalizzato a:

  • concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed all’educazione alla pace fra i popoli;
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale, culturale e della protezione civile;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni che operano all’estero (art.1 legge 64).
Il servizio civile volontario è un’occasione per i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni che desiderino mettersi alla prova sperimentandosi in situazioni nuove; offre la possibilità di prendere parte a progetti di solidarietà sociale ma anche di acquisire competenze professionali e maturare crediti formativi se ancora impegnati negli studi.
Periodicamente l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri indice selezioni di giovani da impiegare nei progetti di servizio civile proposti da enti pubblici, da organizzazioni e associazioni private.
Anche l’Associazione SJAMo – Sao José Amici nel Mondo, propone progetti di servizio civile volontario nell’ambito delle attività di:
  • Cooperazione Internazionale con i Paesi in Via di Sviluppo (PVS)
  • Educazione alla Mondialità
  • Servizio Adozioni Internazionali
  • attività finalizzate alla tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, ed in particolare del diritto di questi alla famiglia.
Possono fare domanda i giovani cittadini italiani, maschi e femmine di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Tutti coloro che hanno interesse a svolgere il servizio civile volontario devono presentare domanda di partecipazione quando viene pubblicato il bando. Saranno chiamati a sostenere un colloquio e poi avviati al servizio.
Il servizio civile volontario richiede un impegno quotidiano di 6 ore con un compenso mensile di circa  € 433,00 netti al mese.
 
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a:

Associazione SJAMo – Sao Josè Amici Nel Mondo
Via Lungocenta C.B. n. 12 – Albenga (SV)
Tel.: (+39) 0182 51854
Cell.: (+39) 346 66 27 482
Mail: sjamo.ong@gmail.com
 
Servizio Civile Nazionale 2018: Progetto “Un cammino condiviso 2018”
Colloquio di selezione 2018
Graduatorie volontari 2018

Bando Servizio Civile Nazionale 2017: Progetto “Un cammino condiviso 2017”
Colloquio di selezione 2017
Graduatori volontari 2017

Bando Servizio Civile Nazionale 2016: “Progetto un cammino condiviso 2016”
Colloquio di selezione 2016
Graduatorie volontari 2016