UCRAINA

 

Operatività: SJAMo opera in Ucraina attraverso intesa con l’Ente Nadia Onlus e l’Ente SOS Bambino I.A.

Autorità centrale: l’Ucraina non ha ratificato la Convenzione de L’Aja, dunque non ha predisposto un’autorità centrale che sovrintenda ai processi di adozione internazionale. A operare in materia è il Ministero delle Politiche Sociali – Dipartimento per la protezione e l’adozione dei minori (DAP).

I Bambini: i bambini adottabili, ospitati in istituti spesso molto grandi e affollati, hanno  in media 8-9 anni. I bambini di età inferiore spesso presentano problematiche sanitarie significative o fanno parte di fratrie. La legge ucraina, infatti, non consente la separazione dei fratelli, se non in casi particolari. Sono quindi frequenti le segnalazioni di fratrie numerose. Le cause dell’abbandono minorile  sono legate alla disgregazione familiare, alle nuove forme di povertà e a condotte genitoriali e sociali inadeguate.

Tempi di attesa: 3-4 mesi per appuntamento con il DAP

Viaggi necessari: È possibile dividere il periodo di permanenza in tre distinti viaggi.

Post-adozione: sono richieste 3 relazioni annuali per i primi 3 anni dall’ingresso del minore in Italia; successivamente una relazione ogni 3 anni fino al compimento del diciottesimo anno di età del bambino.